GLOSSYBOX.it

giovedì 20 gennaio 2011

Raqs Sharqi: Jillina Carlano


Ahlàn bikunna!!! :D
eccoci qui con un nuovo post sulla danza del ventre!! ho deciso di chiamarlo poco orginalmente Raqs Sharqi, che per chi non lo sapesse è la parola araba per dire danza orientale.

Oggi vi parlo di colei che ha formato il gruppo più famoso al mondo di ballerine di danza del ventre... JILLINA CARLANO!!

Jillina è una delle più grandi ballerine, insegnanti e coreografe dei nostri tempi!
Nel 1999 ha formato la sua prima compagnia Jillina’s Sahlala Dancers, e successivamente nel 2003 formò le Bellydance Superstars delle quali lei è la direttrice artistica.
Jillina emerge da un lungo studio della danza in molte delle sue forme: classica,Folklore, Jazz, hip hop che sono sapientemente da lei tutt'ora usate nella danza del ventre per creare il suo stile unico.
Ora è diventatata una ballerina di fama mondiale e gira il mondo facendo seminari e performance molto affascinanti! Il sui talento l'ha portata in Inghilterra, Scozia, Irlanda,  Giappone,Taiwan, Corea, Messico, Brasile; Argentna, Canada; Francia, Italia,GErmania...



 Jillina ha vinto numerosi premi dal IAMED e la"Giza Academy", incluso il "Best Modern Egyptian Dancer", "Best Instructional Video"," Best Dance Company and Dancer of the Year".


E' apprezzata in tutto il mondo per le sue interpretazioni artistiche e per il suo stile innovativo. E' stata la prima a portare la danza del ventre con la sua compagnia in un vero e proprio show.


 Come una grande maestra d'arte unisce l'integrità e la tradizione di questa antica e stupenda arte e la trasforma unendo ciò che è il suo modo di vederla e la modernità dei tempi che corrono.

Personalmente è una ballerina che trovo meravigliosa.. elegante, bellissima, sorridente e coinvoltente. Con una precisione tecnica impeccabile e un'armonia fra corpo e musica straordinaria..

Vi lascio con uno dei suoi video in cui a me piace di più..
Spero vi soffermerete a leggere qualcosa o almeno a vedere il video.

Leylà Saìda! (Buona notte!)




Nessun commento:

Posta un commento